Post più popolari

martedì 25 agosto 2015

VIDEO: Taiwan: inciampa e finisce sul quadro, alla mostra dei maestri italiani il danno è fatto





Ragazzino inciampa e buca dipinto barocco in mostra a Taipei

- Visita al museo trasformata in incubo per un ragazzino taiwanese di 12 anni che è riuscito a inciampare con una bibita in mano e andare a sbattere contro un quadro del pittore seicentesco napoletano Paolo Porpora, lasciando un buco nella tela. Il dipinto è esposto nella mostra Volti di Leonardo, Immagini di un genio a Taipei, capitale di Taiwan, 55 quadri preziosi da collezioni private. Il capolavoro barocco di Porpora, Fiori, dipinto nel 1660, vale un milione e mezzo di dollari.

Un video pubblicato dagli organizzatori mostra il ragazzino in pantaloni corti, scarpe da tennis e t-shirt blu Puma che cammina davanti al quadro con in mano un bicchiere di carta, inciampa in una transenna e riesce a restare in piedi appoggiandosi al dipinto. Il ragazzo poi si avvicina a guardare la tela, che immagini successive mostrano con un buco della grandezza di un pugno, si blocca e si guarda in giro. Per fortuna del ragazzino il quadro è assicurato: e gli organizzatori hanno annunciato che la famiglia non dovrà pagare un risarcimento. Tsai Shun-Jen, il capo restauratore della mostra taiwanese, ha detto che il dipinto è molto fragile a causa dell'età e che la priorità sarà di rafforzarne la tela.






Il ragazzo è l'ultimo di una piccola, imbarazzatissima, schiera di involontari vandali artistici. Nel 2006, un uomo inciampò nelle stringhe delle scarpe nel museo Fitzwilliam di Cambridge, in Gran Bretagna, frantumando tre vasi cinesi vecchi di 300 anni. Nel 2010 una donna al Metropolitan Museum di New York cadde addosso a un Picasso, causando uno strappo di 15 centimetri. Il guaio più grosso fu combinato dal magnate dei casinò Steve Wynn, con una gomitata a un capolavoro di Picasso del 1932, Le Rêve. Wynn riuscì comunque a vendere il dipinto nel 2013 per una cifra record, 155 milioni di dollari.
Nel 2012, un dublinese fu condannato a sei anni di carcere per aver danneggiato un dipinto di Monet in Irlanda del valore stimato di dieci milioni di euro. Andrew Shannon, 49 anni, negò di aver bucato di proposito "il bacino di Argenteuil con una sola barca a vela" dipinto nel 1874 dal maestro impressionista francese. Ci vollero 18 mesi per restaurare il dipinto, che è ora di nuovo in mostra alla National Gallery. Shannon sostenne di aver avuto un capogiro e di essere caduto.



Nessun commento:

Posta un commento