Post più popolari

sabato 11 febbraio 2017

Video: Cesena nella antichità, stupende e uniche immagini









Situata nel cuore della Romagna e attraversata dalla storica via Emilia, Cesena sorge ai piedi dei colli Garampo e Spaziano ed è bagnata dal fiume Savio. L'area geografica in cui è collocata la città, a metà strada tra il mare Adriatico e l'Appennino tosco-romagnolo, è caratterizzata dalla presenza di numerose aziende che operano in campo agricologastronomicofitness e tecnologico[3][4]; dall'esistenza di numerosi centri termali e da un'elevata qualità della vita[5].
Nota anche come «Città dei tre Papi», Cesena diede i natali a due papi (Pio VI e Pio VII) e ospitò il vescovado di altri due (Pio VIII e Benedetto XIII)[6].
Il Centro storico di Cesena, comprendente numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico, artistico e culturale, è delimitato dalle mura, la cui cerchia si è preservata quasi intatta, e da vari torrioni e porte posti ai piedi dell'antica Rocca Malatestiana.
Costruita per volere di Malatesta Novello alla metà del XV secolo, a Cesena è presente la Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica europea ed unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. L'UNESCO ha riconosciuto l'importanza culturale della Malatestiana inserendola, prima in Italia, nel registro della Memoria del mondo.
Città leader nel mercato dell'ortofrutta europeo[7], Cesena è un importante snodo di comunicazione, grazie all'intersezione tra l'autostrada A14 Bologna-Taranto e la strada statale 3 bis Tiberina (tratto della E45Terni-Ravenna.
La città è inoltre sede di diverse facoltà universitarie aggregate nel Campus di Cesena, facente parte dell'Università di Bologna[8]



.



Le origini del nome
L'etimologia del lemma Cesena (dal latino Caesena) non è ancora stata accertata. Tra le ipotesi più accreditate vanno menzionate le seguenti[17]:
  • diversi studiosi sostengono che l'origine del nome risalga al Torrente Cesuola, che attraversa il cuore della città;
  • altre fonti ipotizzano che il prefisso caes- rimandi al termine desueto "cesina" (cioè, "terra disboscata"), cui si è aggiunto il suffisso -ena, di origine etrusca;
  • altri ancora ritengono che Cesena derivi dall'etrusco "Keizna",
  • oppure dal latino "caedo".

Grazie alla pagina Italia Nostra Cesena: https://www.facebook.com/Italia-Nostra-Cesena-161239864025746/


Nessun commento:

Posta un commento