Post più popolari

domenica 25 gennaio 2015

Presidente Nigeria va a Maiduguri, poco dopo attacco Boko Haram




Maiduguri (Nigeria), 24 gen.




"Posso assicurarvi che se sarò rieletto presidente, il problema dell'insicurezza verrà affrontato". Lo ha detto questa sera il presidente della Nigeria, Goodluck Jonathan, nel corso del suo primo meeting elettorale nella città di Maiduguri, Nord-est della Nigeria, dove poco prima dell'arrivo del presidente i jihadisti di Boko Haram avevano ucciso 15 persone.




Le elezioni in Nigeria si terranno il prossimo 14 febbraio, ma una grande parte della regione del Nord-est è sotto il controllo delle milizie jihadiste, che moltiplicano razzie e rapimenti, soprattutto di giovani donne.
Goodluck Jonathan ha fatto rispettare un minuto di silenzio in omaggio a tutte le vittime di Boko Haram. "Sono profondamente turbato dall'alto numero di persone che hanno perso la vita a causa dei gesti di questi irresponsabili". Jonathan ha anche promesso di continuare a fare il possibile per trovare le 200 ragazze rapite nell'aprile 2014 in un liceo di Chibok.
Cristiano del Sud della Nigeria, Goodluck Jonathan dovrà affrontare nella corsa presidenziale un ex generale, il musulmano, Mohammadu Buhari, al quale numerosi abitanti del Nord, sua regione d'origine, hanno assicurato fedeltà assoluta.

Nessun commento:

Posta un commento