Post più popolari

mercoledì 18 febbraio 2015

Pompei, Bologna unica Università italiana a prendere parte agli scavi. C’è anche l’Università di Salerno ma in un consorzio con soggetti privati.





POMPEI
 – L’Università di Bologna sarà l’unico ateneo italiano a partecipare agli scavi archeologici di Pompei nell’ambito del Grande Progetto Pompei. Il dipartimento di Storia culture e civiltà dell’Alma Mater, diretto dal professor Giuseppe Sassatelli, con un importo di oltre 700mila euro si è aggiudicato il lotto 3 del cantiere. Orgoglioso il rettore, Ivano Dionigi, «siamo stati bravi – ha dichiarato -, altri dipartimenti d’eccezione come Roma, Firenze, Padova, Lecce e Napoli non sono riusciti a primeggiare. Si tratta di un successo corale che non è frutto del caso ma della programmazione del nostro ateneo».



Un merito va anche all’Università di Salerno che ha vinto il bando partecipando con un gruppo composto da imprese private. L’Alma Mater però si è aggiudicato il lotto in totale autonomia. L’Ateneo bolognese procederà alla realizzazione di una planimetria di tutta la città antica in scala 1:50 e all’analisi delle unità murarie in modo da ottenere una schedatura dello stato di degrado. Inoltre, saranno effettuate scansioni laser dei principali complessi abitativi, utili per la manutenzione futura e lo studio della città.




Nessun commento:

Posta un commento