Post più popolari

sabato 21 gennaio 2017

VIDEO: Cresce la tensione tra Serbia e Kosovo dopo il blocco del treno da Belgrado






Belgrado invierà le forze armate in Kosovo in caso di minacce alla popolazione serba da parte delle autorità locali. Lo ha dichiarato oggi il presidente Tomislav Nikolic.



Le relazioni tra la Serbia e le autorità albanesi secessioniste del Kosovo sono peggiorate drasticamente ieri quando i kosovari hanno impedito ad un treno proveniente da Belgrado con a bordo alti funzionari statali di oltrepassare il confine, minacciando di usare le loro forze speciali.
«Se avete intenzione di uccidere i serbi allora non solo invierò l'esercito ma mi recherò io stesso laggiù, non sarà la prima volta», ha detto Nikolic a margine di una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.
Il presidente serbo ha osservato che la Serbia non cerca lo scontro armato e non vuole attaccare nessuno, ma lo stato è costituzionalmente obbligato a proteggere i propri cittadini.



«Finché sarò in carica cercherò di evitare qualsiasi scontro armato, ma se ciò non potrà essere evitato, come comandante in capo, mi prenderò la responsabilità di ogni decisione», ha aggiunto Nikolic.


Nessun commento:

Posta un commento